Gli hacker aprono in pochi secondi le serrature magnetiche degli hotel. L’umanità si ridurrà entro il 2100. Proteggi la tua privacy utilizzando l'AI
L’umanità si ridurrà entro il 2100
Entro il 2100, il 97% dei paesi avrà tassi di fertilità al di sotto di quanto è necessario per sostenere le dimensioni della popolazione.
Entro il 2050, oltre i tre quarti (155 su 204) dei paesi non avranno tassi di fertilità sufficientemente elevati per sostenere la dimensione della popolazione nel tempo; questo aumenterà fino al 97% dei paesi (198 su 204) entro il 2100.
Si prevedono anche cambiamenti pronunciati nei modelli di nati vivi, con la quota dei nati vivi del mondo quasi raddoppiato nelle regioni a basso reddito dal 18% nel 2021 al 35% nel 2100; e l’Africa sub-sahariana che rappresenta uno su due bambini nati sul pianeta entro il 2100.
In contesti a basso reddito con tassi di fertilità più elevati, un migliore accesso ai contraccettivi e all’istruzione femminile contribuirà a ridurre i tassi di natalità, mentre nelle economie ad alta velocità e ad alto reddito, le politiche che sostengono i genitori e l’immigrazione aperta saranno vitali per mantenere le dimensioni della popolazione e la crescita economica.
Gli autori avvertono che i governi nazionali devono pianificare le minacce emergenti alle economie, la sicurezza alimentare, la salute, l’ambiente e la sicurezza geopolitica causata da questi cambiamenti demografici che sono destinati a trasformare il modo in cui viviamo.
Proteggere la privacy dall’intelligenza artificiale
La piattaforma Zerotrusted.ai promette che ora puoi utilizzare LLM come ChatGPT senza timore che i tuoi dati vengano tracciati o raccolti per addestrare l'intelligenza artificiale o che messaggi privati e segreti aziendali finiscano nelle mani sbagliate o che si verifichino attacchi injection. Puoi provarla gratuitamente qui
Nuovo algoritmo sblocca approfondimenti ad alta risoluzione per la visione artificiale
Immagina di guardare in una strada trafficata per qualche istante, poi cercando di disegnare la scena che hai visto a memoria. La maggior parte delle persone potrebbe disegnare le posizioni difficili degli oggetti principali come auto, persone e attraversamenti, ma quasi nessuno può disegnare tutti i dettagli con una precisione perfetta per i pixel. Lo stesso vale per la maggior parte dei moderni algoritmi di visione artificiale: sono fantastici nel catturare dettagli di alto livello di una scena, ma perdono dettagli a grana fine mentre elaborano le informazioni.
Ora, i ricercatori del MIT hanno creato un sistema chiamato “ FeatUp” che consente agli algoritmi di catturare tutti i dettagli di alto e basso livello di una scena allo stesso tempo – quasi come la chirurgia oculare di Lasik per la visione artificiale.
Quando i computer imparano a “vedere” guardando immagini e video, costruiscono “idee” di ciò che è in una scena attraverso qualcosa chiamato “caratteristiche”. Per creare queste caratteristiche, le reti profonde e i modelli di fondazione visiva suddifluo le immagini in una griglia di piccoli quadrati e processano questi quadrati come un gruppo per determinare cosa sta succedendo in una foto. Ogni piccolo quadrato è di solito costituito da 16 a 32 pixel, quindi la risoluzione di questi algoritmi è drammaticamente più piccola rispetto alle immagini con cui lavorano. Nel tentativo di riassumere e comprendere le foto, gli algoritmi perdono un sacco di chiarezza dei pixel.
L'algoritmo FeatUp può fermare questa perdita di informazioni e aumentare la risoluzione di qualsiasi rete profonda senza compromettere la velocità o la qualità.
I primi videogiochi creati con le IA
Ubisoft ha mostrato tre demo dietro le quinte al GDC questa settimana sul potenziale dell’IA quando si tratta di costruire NPC.
Soprannominato NEO NPC, gli sforzi di Ubisoft comportano la combinazione di risposte AI con storie narrative e suggerimenti progettati per evitare che gli NPC appaiano "intelligono".
Il progetto è un’iniziativa di ricerca e sviluppo guidata da Ubisoft Paris insieme al suo dipartimento di tecnologia di produzione. Ci sono stati tre esperimenti in totale, e tutti con comandi vocali.
Una guida per goderti piccole vittorie quotidiane
“Avere una buona giornata significa che abbiamo fatto abbastanza per congratularci silenziosamente con noi stessi”. Nota: una buona giornata non deve significare che tutto flusse secondo i piani. Non abbiamo bisogno di sperimentare la massima efficacia per sentirci bene, né è necessario dare il massimo in ogni singolo momento. Lo stato ottimale è più realistico, più semplice. Significa essere in vena che ci permette di risolvere le sfide quotidiane con la creatività e persino il senso dell’umorismo. In altre parole, quando siamo in uno stato ottimale, godiamo di ciò che facciamo e possiamo calmare il nostro giudice interno, che spesso può erodere il nostro benessere. Ecco la parte più importante: questo stato ottimale si basa sul nostro comportamento e sulle nostre scelte.
Il primo passo è la concentrazione. Mettere la massima attenzione su ciò che stiamo facendo è ciò che ci permette di avere una buona giornata – non il contrario, come si potrebbe pensare. Logicamente, ci concentriamo meglio se stiamo facendo qualcosa che ci piace, che abbiamo scelto di fare o, almeno, che ci interessa. Ma ridurre le distrazioni dipende da noi.
Il secondo passo è allenare la nostra intelligenza emotiva. Come è stato dimostrato da diversi studi, la nostra efficacia sul lavoro e la soddisfazione che prendiamo da piccole vittorie dipende più da come gestiamo le nostre emozioni di qualsiasi formula intellettuale. “L’obiettivo finale dell’intelligenza emotiva è quello di aiutare gli altri e noi stessi a raggiungere e mantenere stati ottimali”.
La piccola isola caraibica che fa fortuna con il dominio .AI
Il dominio internet .ai per Anguilla sta attirando aziende tecnologiche interessate a utilizzare l’estensione del dominio per i loro servizi di intelligenza artificiale.
Le grandi e piccole aziende vogliono costruire siti Web AI utilizzando il dominio .ai di Anguilla, che addebita il privilegio. Le registrazioni e gli investimenti di dominio ora costituiscono un terzo delle entrate di Anguilla in questo territorio britannico d’oltremare a circa 250 chilometri da Porto Rico. La vera svolta è arrivata con il lancio di ChatGPT il 30 novembre 2022. Entro cinque mesi, le registrazioni dei domini .ai sono aumentate. Le vendite sono quasi quadruplicate, afferma Vince Cate, che gestisce le registrazioni dei domini per il governo Anguilla. “Rappresentiamo già circa un terzo del bilancio del governo”, ha detto. Anguilla ha guadagnato $ 3 milioni dalle registrazioni dei domini solo nel gennaio 2024, ma Cate stima che la cifra raddoppierà quando saranno previsti per il rinnovo. “Immatricoliamo i domini per due anni. Se manteniamo questo tasso di 3 milioni di dollari al mese per i nuovi domini, il nostro reddito salirà a $ 6 milioni al mese quando i rinnovi sono richiesti in un anno.
Gli hacker sono in grado di aprire in pochi secondi una qualsiasi delle 3 milioni di serrature magnetiche degli hotel.
In occasione di un evento privato nel 2022, un gruppo selezionato di ricercatori è stato effettivamente invitato ad hackerare una stanza d'albergo di Las Vegas, gareggiando in una suite affollata di laptop e lattine di Red Bull per trovare vulnerabilità digitali in ognuno dei gadget della stanza, dalla TV al telefono VoIP sul comodino.
Un team di hacker ha trascorso quei giorni concentrandosi sulla serratura della porta della stanza, forse il suo pezzo di tecnologia più sensibile di tutti. Ora, più di un anno e mezzo dopo, stanno finalmente portando alla luce i risultati di quel lavoro: una tecnica che hanno scoperto che consentirebbe a un intruso di aprire una qualsiasi delle milioni di camere d'albergo in tutto il mondo in pochi secondi, con soli due tocchi. "Due rapidi tocchi e apriamo la porta", afferma Wouters, ricercatore del gruppo di sicurezza informatica e crittografia industriale presso l'Università KU Leuven in Belgio. "E questo funziona su ogni porta dell'hotel".
Non c'è molto da fare se non evitare di lasciare oggetti di valore nella stanza e, quando si è dentro, chiudere la catena alla porta. Avvertono che il catenaccio della stanza è controllato anche dalla serratura con chiave magnetica, quindi non fornisce una protezione aggiuntiva. "Se qualcuno chiude a chiave il catenaccio, non è ancora protetto".